SUPERFICI IN VISURA – MODALITA’ DI RETTIFICA
La commissione cartografia, geodesia, topografia e catasto si è confrontata con l’agenzia delle entrate – territorio di Firenze sul tema delle superfici in visura. Da tale incontro è stato confermato ufficiosamente che le due superfici presenti in visura rappresentano rispettivamente la superficie totale derivante da tutti i poligoni calcolata come da DPR 138/98 e quella escluso le superfici scoperte, come da esempio pubblicato su questo stesso sito. La seconda, con il coefficiente di 0.80, dovrebbe essere quella utilizzabile a base per la tari, come ipotizzato in precedenza.
In merito alle modalità operative che hanno portato alle superfici, le stesse sono derivate direttamente dai poligoni se presenti in atti, per le altre unità hanno provveduto alla scansione della planimetria ed alla successiva creazione dei poligoni utilizzando la scansione opportunamente calibrata. Non sono state determinate le superficie in presenza di planimetrie non leggibili o non calibrabili.
Nel caso in cui il proprietario ritenesse errata tale superficie, è possibile chiederne la rettifica ma solo nel caso in cui la differenza tra le due superfici risultasse inferiore ad 1/20 (si richiama per analogia la circolare 5/89 che, a sua volta, richiama l’art. 1538 del c.c.).
La rettifica può essere chiesta in due modi :
- Tramite contact center
- Tramite istanza utilizzando il modulo allegato
In entrambi i casi è di fondamentale importanza fornire tutti i dati richiesti, perché la procedura interna li richiede.
Particolare attenzione deve essere posta in caso di utilizzo del contact center. Infatti, tale procedura ha una impostazione generica e non permette di inserire direttamente tutti i dati richiesti, almeno al momento. Occorrerà quindi indicare nelle annotazioni i dati mancanti rispetto alla scheda allegata ed in particolare la residenza, gli estremi del documento di identità, ecc.
Rimane sempre comunque possibile, nei casi previsti, presentare una pratica docfa con causale “esatta rappresentazione grafica”. In tal caso, ed in tutti i casi in cui si presenterà una nuova pratica docfa, la superficie rifletterà quanto indicato con i poligoni dichiarati nella pratica.
Rimaniamo comunque in attesa di comunicazioni ufficiali.
- Modulo (454 KB)
MISURE TOPOGRAFICHE TRATTATE CON LA TEORIA DEGLI ERRORI
Dopo il grande successo del primo volume “Geometrie della Terra”, vi invitiamo a…
LEGGI TUTTOPiattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consultazione e vendita delle mappe catastali
Pubblichiamo l’allegata circolare in merito all’ampliamento di alcuni servizi in ambito…
LEGGI TUTTONuova versione PREGEO 10.6.3
Pubblichiamo comunicazione pervenuta dal Consiglio Nazionale Geometri.
LEGGI TUTTOAGENZIA DELLE ENTRATE : ASSISTENZA TELEFONICA RELATIVA AI SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE. NUOVO SERVIZIO PRENOTABILE VIA CUP SUL SITO ISTITUZIONALE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
L’Agenzia delle Entrate, a partire da lunedì 6 novembre p.v. attiverà un nuovo servizio di…
LEGGI TUTTO65° CONVEGNO NAZIONALE DELLA SIFET “GEOMATICA 2023: INTERSEZIONI DISCIPLINARI” Arezzo Fiere e Congressi, 27-29 settembre 2023
Ricordiamo agli iscritti che nei giorni 27-28 e 29 settembre si terrà ad Arezzo il 65° Convegno…
LEGGI TUTTOSLIDE FRAZIONAMENTI ENTI URBANI INTEGRATE CON RISPOSTE
Durante la Commissione Geomatica e Catasto aperta era stata analizzata la nuova circolare 11/e/2023…
LEGGI TUTTO