News in evidenza
Rilievo topografico CON DRONE: L’ESERCITAZIONE ALL’I.I.S. “LEONARDO DA VINCI” di Firenze.
Data 31/01/2024
Elenco Notizie

Rilievo topografico CON DRONE: L’ESERCITAZIONE ALL’I.I.S. “LEONARDO DA VINCI” di Firenze.

Il Collegio dei Geometri al centro del progetto didattico “ECOTECO”.

Si è tenuta oggi presso l’Istituto Statale Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci a Firenze la prima delle due lezioni sull’utilizzo del drone nel campo del rilievo topografico, con la supervisione dei consiglieri Paolo Zeroni e Filippo Brinati.

La lezione è stata tenuta del Dott. Alessio Giusti, formatore dell’”Aeroclub” di Firenze, e fa parte del percorso didattico disegnato all’interno del progetto “#ecoteco”.

“Si tratta di un progetto che ha avuto un finanziamento da parte della #regionetoscana con il supporto dell’agenzia formativa Foreda e con il grande contributo del Collegio dei geometri e di aziende del territorio, in particolare la Manifattura Mellano.

Il progetto prevede un’integrazione di esperti all’interno del percorso didattico delle classi terze, quarta e quinta CAT. In particolare 100 ore per ciascuna classe dedicate ad argomenti che in collaborazione con il Collegio dei Geometri abbiamo trovato necessari per far sì che la figura dello studente possa essere il più competitiva possibile nel momento in cui lo studente si approccia poi al PCTO e comunque al mondo del lavoro.

Quindi i temi trattati sono prevalentemente quelli sul catasto, l’efficientamento energetico, temi che riguardano la figura del CTV, temi che riguardano l’utilizzo dei GIS e ancora di più quelli che riguardano il rilievo di tipo topografico, quindi attraverso i mezzi più moderni. L’utilizzo del drone e la possibilità di ottenere il relativo patentino.

Quindi il progetto cerca di mettere insieme le necessità della scuola con quelle del mondo del lavoro, integrando gli esperti esterni in questo percorso didattico che viene svolto in parte di mattina e in parte di pomeriggio.”

Giuseppina Arcamo,

– Docente di progettazione e costruzione impianti della classe quarta cat, coordinatrice del progetto Ecoteco, Istituto Statale Istruzione Superiore Leonardo Da Vinci.

Tecnico della grafica pub., della fotografia e delle prod. multimediali

Nella stessa categoria
Consiglio Direttivo Fondazione
Data 26/01/2024
Siglato protocollo di intesa tra Anci Toscana e il Collegio di Firenze per la formazione.

Una collaborazione stabile e strutturata per lo scambio continuo di esperienze, competenze e…

LEGGI TUTTO
immagine non disponibile
Elenco Notizie
Data 23/06/2015
FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA – CHIUSURA GESTIONE CREDITI FORMATIVI 2014

Si comunica che a Luglio verrà definitivamente chiuso il sistema per la gestione degli…

LEGGI TUTTO