PROFESSIONISTI ANTINCENDIO: conferma criteri di estensione durata quinquennio di riferimento per l’aggiornamento obbligatorio
A seguito delle richieste della Rete delle Professioni Tecniche il Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con nota DCPREV prot. 15826 del 21/10/2021 riscontrava il quesito posto, anche con il conforto del documento del 14/09/2021 del Servizio Studio della Camera dei deputati (paragrafo “Proroga della validità di atti e documenti”).
Si conferma pertanto che tutti i certificati, attestati, permessi, concessioni, autorizzazioni, segnalazioni certificate di inizio attività, attestati di rinnovo periodico di conformità antincendio e atti abilitativi comunque denominati, in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e l’attuale data di cessazione dello stato di emergenza (31 dicembre 2021), conservano la loro validità per i novanta giorni successivi alla data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza.
Pertanto, anche i quinquenni di riferimento per l’aggiornamento obbligatorio dei professionisti antincendio in scadenza tra il 31 gennaio 2020 e la data di cessazione dello stato di emergenza (ad oggi il 31 dicembre 2021) mantengono la loro validità fino ai 90 giorni successivi alla cessazione dello stato di emergenza (ad oggi il 31 marzo 2022).
- Nota e allegati (5 MB)
“SICUREZZA SUL LAVORO, DOMENICA 28 APRILE A BAGNO A RIPOLI LA FIRMA DELLA PRIMA CARTA FONDAMENTALE DELLA FORMAZIONE”
Al termine di un percorso iniziato con l’istituzione di un’assemblea costituita da…
LEGGI TUTTOModulistica di presentazione delle valutazioni progetto e delle SCIA (ai sensi del decreto del Ministro dell’Interno 7 agosto 2012) per le attività inserite nel PNRR, PNC o ZES.
Pubblichiamo la nota DCPREV del 26/6/2023 prot. n. 9663, di trasmissione del Decreto direttoriale…
LEGGI TUTTOPREVENZIONE INCENDI: DAL 1° MARZO I NUOVI MODELLI DEL CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO
E’ entrata in vigore il 1° marzo 2023 la nuova modulistica per la…
LEGGI TUTTOCENTENARIO DELLA SEDE DEL COMANDO DEI VIGILI DEL FUOCO DI FIRENZE del 22 APRILE 2022
Il Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Firenze ha partecipato con…
LEGGI TUTTOCircolare CNG – Scadenza quinquennio di aggiornamento professionisti antincendio
Pubblichiamo la nota pervenuta dal CNGeGL relativa alla scadenza del quinquennio per…
LEGGI TUTTOEmergenza epidemiologica COVID-19 – riscontro del Capo VVF alla nota RPT del 27/03/2020 in tema di aggiornamento dei professionisti antincendio e calcolo del quinquennio di riferimento
Si trasmette la nota prot. n. 4927 del 1 aprile 2020 del Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del…
LEGGI TUTTO