Corsi » Corso Varie » CORSO ALTERNATIVO AL TIROCINIO 2015 »

CORSO ALTERNATIVO AL TIROCINIO 2015

Con l'entrata in vigore del regolamento dei corsi di formazione professionale, pubblicato nel Bollettino Ufficiale n. 15 del Ministero della Giustizia in data 15/08/2014, è stata introdotta la possibilità di frequentare un corso di formazione professionale della durata complessiva di 6 mesi, suddiviso in due trimestri con prova intermedia e finale di profitto, in alternativa al tirocinio obbligatorio di 18 mesi, necessario per accedere agli esami di abilitazione professionale.

Il corso è rivolto agli iscritti nel Registro dei Praticanti che alla prossima sessione d'esame, prevista fra ottobre e novembre 2015, non avranno raggiunto i 18 mesi di praticantato e darà diritto di accedere all'esame di abilitazione prevista per il 2015 ai geometri neodiplomati.

Il corso dovrà avere un carico didattico di almeno 308 ore, con un minimo di 100 ore consistenti in attività tecnico-pratiche, per un periodo complessivo di circa 6 mesi, suddivisi in due trimestri ed ogni corso non potrà superare il numero di 40 corsisti.

Alla fine del corso verrà rilasciato un apposito certificato di compimento con esito positivo del tirocinio, quale titolo per l'ammissione all'esame di Stato per la sessione dell'anno 2015.

Al fine di poter organizzare il suddetto corso, che si svolgerà a partire da gennaio per concludersi entro settembre 2015, il Collegio dei Geometri di Firenze apre le iscrizioni di pre-adesione ed interessamento al corso, per poter adeguatamente programmare l’attività formativa.

Considerato il carico delle docenze si prevede che l'importo del corso, per gli iscritti nel Registro dei Praticanti di Firenze, sarà di circa € 550. L'importo definitivo verrà valutato in base al numero effettivo di iscritti e comunicato quanto prima.

Gli interessati sono pregati di inviare una e-mail alla segreteria del Collegio info@geometrifirenze.it  comunicando i propri dati personali ed il numero di iscrizione al Registro dei Praticanti o specificando di stare provvedendo all'iscrizione nel Registro dei Praticanti.

Le domande dovranno pervenire entro il 14/01/2015

       Modulo A  Allegato  108,33 Kb
       scheda adesione Corso Alternativo al Tirocinio  Allegato  743,31 Kb
       iscrizione registro praticanti per Corso Alternativo  Allegato  90,09 Kb
       Regolamento  Allegato  326,75 Kb
Pag: