News » Cassa Italiana Geometri » RISCATTI TIROCINIO »

RISCATTI TIROCINIO

Ci viene segnalato che, durante la richiesta del riscatto degli anni di tirocinio mediante procedura on-line presente nell’Area Personale del sito della Cassa Geometri, il sistema chiede di allegare l’Estratto Conto Previdenziale INPS.

L’allegazione dell’estratto è obbligatoria perché, nel caso in cui venisse richiesto il riscatto di annualità di tirocinio coincidenti con annualità in cui si è stati iscritti, anche per un breve periodo, in INPS, la domanda di riscatto non potrebbe essere accolta dalla Cassa  a causa della mancanza del requisito della “non coincidenza” dei periodi contributivi accreditati presso le diverse gestioni assicurative.

Tale circostanza riveste particolare importanza in quanto, per lo più e fino alla fine dell’anno in corso, le domande di riscatto vengono avanzate per il raggiungimento del requisito dei 40 anni di regolare iscrizione alla Cassa utile, si ricorda, per l’eventuale richiesta di pensione di anzianità che, alla luce della delibera assunta nell’ultimo Comitato dei Delegati, dovrà essere, per essere accolta, presentata entro il 31 dicembre  2021.

Di seguito, per facilitare l’ottenimento dell’estratto conto previdenziale INPS , si invita a seguire i passaggi elencati :

  1. Aprire il browser e digitare il link che segue

https://www.inps.it/prestazioni-servizi/servizio/2747

  1. Accedere ai servizio tramite autentificazione con CNS o SPID

  2. Nella parte sinistra della pagina web che si aprirà troverete il “Menu” da quale si dovrà selezionare la voce “Posizione Assicurativa” e quindi “Estratto Conto”

  3. Verrà visualizzato il nostro Estratto Conto Previdenziale

  4. Cliccando in basso su “Stampa” verrà generato un file Pdf che potrà essere salvato sul pc o stampato.

     

Il Presidente

Matteo Parisi

Pag: 1