News » Topografia Cartografia Geodesia e Catasto » AGENZIA DELLE ENTRATE – TERRITORIO PASSAGGIO AL SIT E VARIE »

AGENZIA DELLE ENTRATE – TERRITORIO PASSAGGIO AL SIT E VARIE

Si è conclusa la migrazione al SIT dell’attuale sistema denominato “territorio web” (il sistema fino ad oggi in funzione nel front office e tramite sister).

Si allega il provvedimento che ne sancisce il passaggio.

A Febbraio partirà sperimentalmente su Ravenna e, entro aprile, progressivamente, in tutti gli uffici.

Verranno quindi modificate principalmente le procedure di invio volture che saranno a breve inviate telematicamente.

Da quello che si legge dal provvedimento, quello che è accessibile lato ufficio dovrebbe essere gradualmente accessibile anche telematicamente.

Con questo passaggio dovrebbe a breve essere introdotta la nuova scrivania del territorio e tutti i programmi on line in essa contenuti (istanze titolarità, docfa 5, Pregeo, volture, ecc.), la cui sperimentazione era stata interrotta a causa della migrazione.

 

A breve dovrebbe essere possibile richiedere da sister le planimetrie pregresse già abbinate, come avviene lato ufficio.

 

Dovrebbe anche essere  modificato il provvedimento per la richiesta delle planimetrie via sister, che, si ricorda, era previsto si potesse utilizzare solo in caso di rifacimento planimetria, compravendita o procedura giudiziaria.

 

In merito alla richiesta di libretti pregeo pregressi, si ricorda che per un determinato periodo il protocollo di approvazione pregeo era diverso dal numero attribuito al tipo.

In questo caso la richiesta viene scartata dalla procedura e l’Ufficio non ha modo di intercettarla. Si consiglia quindi di richiedere via mail al reparto terreni il protocollo corrispondente ai dati trovati in visura,  e poi procedere con la richiesta.

 

Alla richiesta deve essere allegato il modello 19T. Il modello può essere compilato a nostro nome, in qualità di diretto interessato e, in quel caso, si allegherà il nostro documento.

Altrimenti può essere compilato sempre a nostro nome, ma per conto di [nostro cliente]. In questo caso sarà necessario allegare come unico file la delega o l’incarico, il documento del cliente ed il nostro documento. Il tutto firmato digitalmente.

 

In merito alla iscrizione diretta a sister, il rinnovo delle utenze annuali si può fare da questo anno  solo tramite F24. I versamenti per la costituzione/reintegro del castelletto si potranno fare solo tramite PagoPa o F24.

Per la procedura di rinnovo utenze tramite F24 si allega una utile guida reperita nel web.  

       Provvedimento 26/01/2021  Allegato  706,74 Kb
       Istruzioni rinnovo Password SISTER  Allegato  1.736,58 Kb
Pag: 1