DEPOSITO DEGLI ATTI DI AGGIORNAMENTO CATASTALE IN COMUNE
Come è noto, da tempo, gli uffici provinciali dell’agenzia delle Entrate – Territorio sono tenuti ad inviare l’elenco degli atti di aggiornamento approvati con la dichiarazione di avvenuto deposito in Comune. I Comuni riscontrano se tali atti sono effettivamente depositati e, in caso contrario, segnalano il fatto all’agenzia.
In tutte le occasioni possibili il Collegio ha informato i propri iscritti sulle possibili conseguenze di una dichiarazione mendace, resa sotto forma di atto notorio in caso di invio telematico.
Da giugno gli atti di aggiornamento si consegnano solo telematicamente, quindi sono tutti muniti di dichiarazioni rese sotto forma di atto notorio.
L’agenzia delle Entrate – territorio, ha emanato la nota allegata che impone agli uffici provinciali alcune procedure rigidamente definite.
In sintesi, dietro segnalazione del comune in caso di mancato deposito, l’agenzia deve immediatamente provvedere ad inserire una annotazione sulle particelle trattate (cosa che potrebbe impedire o annullare un atto di trasferimento), inviare il tipo in comune, segnalare il fatto al professionista ed a tutte le parti interessate, all’ordine professionale, all’ordine dei notai e, soprattutto, segnalare il fatto alla Procura della Repubblica.
Inoltre, un recente chiarimento in merito alla possibilità di non depositare nuovamente gli atti di aggiornamento a seguito di lievi modifiche, prevista inizialmente nella nota 34902/2006 per i tipi sospesi, afferma che, essendo gli atti consegnati telematicamente non soggetti a sospensione ma ad annullamento, tale possibilità non è contemplata ed ogni atto modificato va depositato nuovamente.
Si raccomanda ancora una volta, quindi, la massima attenzione.
MISURE TOPOGRAFICHE TRATTATE CON LA TEORIA DEGLI ERRORI
Dopo il grande successo del primo volume “Geometrie della Terra”, vi invitiamo a…
LEGGI TUTTOPiattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consultazione e vendita delle mappe catastali
Pubblichiamo l’allegata circolare in merito all’ampliamento di alcuni servizi in ambito…
LEGGI TUTTONuova versione PREGEO 10.6.3
Pubblichiamo comunicazione pervenuta dal Consiglio Nazionale Geometri.
LEGGI TUTTOAGENZIA DELLE ENTRATE : ASSISTENZA TELEFONICA RELATIVA AI SERVIZI DI PUBBLICITÀ IMMOBILIARE. NUOVO SERVIZIO PRENOTABILE VIA CUP SUL SITO ISTITUZIONALE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
L’Agenzia delle Entrate, a partire da lunedì 6 novembre p.v. attiverà un nuovo servizio di…
LEGGI TUTTO65° CONVEGNO NAZIONALE DELLA SIFET “GEOMATICA 2023: INTERSEZIONI DISCIPLINARI” Arezzo Fiere e Congressi, 27-29 settembre 2023
Ricordiamo agli iscritti che nei giorni 27-28 e 29 settembre si terrà ad Arezzo il 65° Convegno…
LEGGI TUTTOSLIDE FRAZIONAMENTI ENTI URBANI INTEGRATE CON RISPOSTE
Durante la Commissione Geomatica e Catasto aperta era stata analizzata la nuova circolare 11/e/2023…
LEGGI TUTTO