CONSIGLIO DI DISCIPLINA TERRITORIALE 2025 – 2029 – PRESENTAZIONE CANDIDATURE
Com’è noto, il D.P.R. 137/2012 ha stabilito che presso gli Ordini e Collegi professionali debbano essere istituiti i Consigli di Disciplina territoriali a cui sono affidati i compiti di istruzione e decisione delle questioni disciplinari riguardanti gli iscritti all’albo.
Detti Consigli di Disciplina sono composti da un numero di Consiglieri pari a quello dei Consiglieri del Collegio territoriale presso cui sono istituiti, nel caso di Firenze pari a 15.
Sussiste incompatibilità tra la carica di Consigliere del Collegio e la carica di Consigliere del corrispondente Consiglio di disciplina territoriale.
I Consiglieri componenti dei Consigli di disciplina territoriali sono nominati dal Presidente del Tribunale nel cui circondario hanno sede, tra i soggetti indicati in un elenco di nominativi proposti dai corrispondenti Consigli dei Collegi, composto da un numero di nominativi pari al doppio del numero dei Consiglieri che il Presidente del Tribunale è chiamato a designare.
Come stabilito dall’art. 4 del “regolamento concernente i criteri e le modalità di designazione dei componenti i Consigli di disciplina territoriale dei Geometri e Geometri Laureati”, al fine della formazione dell’elenco dei nominativi da indicare al Presidente del Tribunale, è necessario anzitutto che gli iscritti che intendano partecipare alla selezione presentino la loro candidatura entro e non oltre trenta giorni decorrenti dalla data di insediamento del nuovo Consiglio territoriale, avvenuta in data 29 settembre 2025 quindi entro e non oltre il giorno 29 ottobre 2025.
All’atto della candidatura, gli iscritti hanno l’obbligo di allegare il proprio curriculum vitae, compilato conformemente al modello allegato e rendere la dichiarazione sostitutiva di cui all’art. 4, comma 4, del Regolamento, anch’essa allegata.
Data la facoltà del Collegio territoriale di inserire in elenco dei componenti esterni, non iscritti all’albo, si allega apposita richiesta e dichiarazione sostitutiva.
Si evidenzia che la mancata presentazione del curriculum vitae e/ o della dichiarazione determina l’immediata esclusione del candidato dalla partecipazione alla procedura di selezione.
Si ricorda che le candidature devono essere inviati tramite Pec al Collegio collegio.firenze@geopec.it
Si allegano i seguenti modelli predisposti da compilare per la presentazione della candidatura:
- Richiesta candidatura;
- Dichiarazione sostitutiva di Notorietà
- Curriculum vitae
- modulistica (150 KB)

Il ruolo strategico dei professionisti tecnici nelle attività di prevenzione e gestione dell’emergenza – Sottoscrizione del Protocollo d’Intesa DPC-STN
in allegato alla presente rimettiamo quanto pervenuto in merito al convegno che si terrà a Roma il…
LEGGI TUTTO
RINNOVO CONSIGLIO DIRETTIVO 2025/2029 – CARICHE ISTITUZIONALI
In allegato rimettiamo quanto in oggetto. Cordiali saluti La Segreteria
LEGGI TUTTO
Variante di manutenzione al Piano Operativo Figline Valdarno
A seguito dell’incontro tenutosi nella giornata del 23/09/2025 si trasmettono slide…
LEGGI TUTTO
incontro Piano Operativo Comunale Figline V.no
Con la presente siamo a comunicare che l’assessore Betti Nazareno (con delega Edilizia…
LEGGI TUTTO
LINEE GUIDA DI PREVENZIONE INCENDI PER LA PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE, ESERCIZIO, MANUTENZIONE DI IMPIANTI FOTOVOLTAICI
“Pubblicato il 1° settembre 2025 e firmato dal Capo del Corpo Nazionale dei Vigili del…
LEGGI TUTTO
Scadenza Dichiarazione Reddituale Cassa
I Delegati Cassa ricordano agli iscritti che c’è tempo fino al 30 settembre per la consueta…
LEGGI TUTTO