AGENZIA DELLE ENTRATE – TERRITORIO – VOLTURE E SERVIZI PRENOTABILI – ULTIME NOVITA’
Ultime novità sulle procedure dell’Agenzia delle Entrate
Prenotazione domande di Voltura – Come già comunicato in precedenza su questo stesso sito, dagli inizi di settembre aprirà uno sportello dedicato alla presentazione delle domande di voltura prenotate solo su appuntamento attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate. Lo sportello sarà aperto tutti i giorni della settimana ed il numero delle prenotazioni sarà proporzionato alla media giornaliera annua dell’afflusso delle domande di voltura. La sperimentazione durerà circa 2-3 mesi ed al termine saranno verificati i risultati della sperimentazione. Si pregano quindi i Colleghi di fornire un report in merito all’utilizzo del servizio, evidenziando eventuali criticità.
A fine mese è previsto un primo incontro con l’Agenzia per verificare l’andamento del Servizio.
Volture trasmesse a mezzo PEC – L’Agenzia, anche in funzione di una migliore fruizione del servizio, consiglia i colleghi di trasmettere le volture tramite l’utilizzo della PEC, soprattutto (ma non solo) per quelle relative agli uffici fuori Provincia. L’Agenzia ricorda che la data di validità della voltura è quella di invio della PEC, laddove la voltura stessa sia accettabile. I giorni lavorativi per la lavorazione e l’inserimento della voltura concessi all’Agenzia delle Entrate – Territorio sono al massimo 10, ma la trattazione avviene quasi sempre in tempi più brevi, sempre comunque legati alla verifica della validità del pagamento avvenuto con bonifico o modello F24.
Le modalità di presentazione sono già state comunicate dall’Ufficio, ma per aiuto ai colleghi, vengono allegate nuovamente alla presente.
Servizio di prenotazione online – l’Agenzia ricorda qualsiasi prenotazione DEVE avvenire attraverso il sito dell’Agenzia delle Entrate e non attraverso il canale SISTER;
Accesso ai servizi dell’Ufficio – L’Agenzia chiede a tutti i tecnici il rispetto dell’orario di rilascio dei biglietti per l’accesso ai servizi di front-office. A partire dal 01.01.2018, infatti, alle ore 12,00 cessa la distribuzione dei biglietti e, salvo casi eccezionali, l’Ufficio chiede di rispettare tale orario;
Deleghe per istanze e volture – L’Agenzia ricorda l’importanza dell’allegazione sia alle domande di voltura che alle istanze, del documento di identità del committente e la sua delega alla presentazione.
- Volture (997 KB)

COMMISSIONE CATASTO e CONTRATTUALE APERTA A TUTTI GLI ISCRITTI – 21 MARZO 2025
Comunichiamo che il prossimo 21 Marzo alle ore 9,30 presso la sede del Collegio in Viale Spartaco…
LEGGI TUTTO
VOLTURE PER USUFRUTTO
A seguito dell’entrata in vigore del DL che disciplina le nuove tariffe catastali, del quale si…
LEGGI TUTTO
NUOVI DIRITTI CATASTALI
Si ricorda che dal primo di gennaio entreranno in vigore i nuovi diritti e bolli catastali, come da…
LEGGI TUTTO
MISURE TOPOGRAFICHE TRATTATE CON LA TEORIA DEGLI ERRORI
Dopo il grande successo del primo volume “Geometrie della Terra”, vi invitiamo a…
LEGGI TUTTO
Piattaforma telematica Sister, ampliamento dei servizi di consultazione e vendita delle mappe catastali
Pubblichiamo l’allegata circolare in merito all’ampliamento di alcuni servizi in ambito…
LEGGI TUTTO
Nuova versione PREGEO 10.6.3
Pubblichiamo comunicazione pervenuta dal Consiglio Nazionale Geometri.
LEGGI TUTTO