News » Varie » REGOLAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2018/2021 »

REGOLAMENTO FORMAZIONE PROFESSIONALE CONTINUA 2018/2021

Si rimette il nuovo regolamento per la formazione professionale continua e con l’occasione facciamo nuovamente presente che, in seguito all’implementazione del S.I.N.F. (Sistema Informatico Nazionale della Formazione) sul sito del Consiglio Nazionale Geometri, è necessario richiedere il riconoscimento dei crediti formativi previsti per talune specifiche attività direttamente online sul S.I.N.F.

 

Innanzitutto riportiamo l’elenco delle attività per le quali è attualmente previsto il riconoscimento di CFP (oltre ovviamente agli eventi gestiti dal collegio):

  • corso previsto da apposita normativa (e relativo esame) frequentato presso ente diverso dal collegio di appartenenza
  • attività di docenza negli eventi formativi*
  • relazione o lezione in eventi formativi
  • partecipazione alla commissione per gli esami di stato
  • corso di alta formazione post-secondario (corso Istruzione Tecnica Superiore e corso di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)
  • pubblicazione articolo scientifico o tecnico professionale
  • corso universitario o esame universitario
  • attività affidatario (apprendistato): rivestire il ruolo di professionista affidatario ai fini di un contratto di apprendistato di alta formazione e ricerca
  • attività affidatario (tirocinio) ai sensi del D.P.R. 07.08.2012, n. 137, art. 6, comma 3 (si specifica che il tirocinante deve aver portato a termine il periodo completo di praticantato, anche se presso più professionisti, deve cioè essere in possesso del prescritto certificato)

 

Per richiedere il riconoscimento di crediti per lo svolgimento di una delle suddette attività, è possibile collegarsi al sito www.geometrinrete.it, cliccare sul box “Consiglio Nazionale Geometri” e successivamente su “Formazione” - “SINF - Sistema Informativo Nazionale Formazione Continua"; così facendo sarà possibile accedere all’ area riservata del sito del CNGinserire  nome utente e password, che, se non sono stati precedentemente modificati, consistono entrambi nel codice fiscale maiuscolo.
Nella videata successiva (visualizza l’immagine), consistente nella pagina personale del S.I.N.F., sarà presente il comando Nuova esperienza formativa; cliccando su di esso e apparirà un menù a tendina dove potrà essere selezionata l’attività svolta. 
Non rimarrà altro che compilare i campi richiesti ed allegare la documentazione relativa all’attività (certificato in caso di frequenza di corsi da norma nazionale, copia del registro in caso di docenza, convenzione - progetto e attestazione avvenuto tirocinio nel caso di stagisti ospitati presso lo studio, ecc.), ricordando di salvare una volta giunti a fondo pagina!

Le richieste così formalizzate saranno verificate dalla segreteria (che contatterà il singolo iscritto nel caso necessiti di chiarimenti e/o di integrazioni) e nel caso di parere favorevole, verranno assegnati i crediti previsti, che appariranno sul Curriculum Professionale Certificato, sempre disponibile nell’ area riservata del SINF.

       Regolamento  Allegato  1.302,94 Kb
Pag: 1